Spostarsi dentro Londra

The Tube: 12 linee e 12 colori per arrivare ovunque
Se non volete impazzire nel traffico di una città con 7 milioni di abitanti, il modo migliore per muoversi a Londra è la metropolitana, The Tube come la chiamano i londinesi. Sono 12 linee, identificate da un nome e da un colore, che coprono tutta la città e si uniscono alle altre linee ferroviarie nazionali, regionali e locali. La metro divide Londra in sei zone concentriche e raggiunge le mete di maggiore interesse turistico, che hanno quasi tutte una fermata a pochi metri. Per comprendere come è fatta la rete metropolitana di Londra, vi consigliamo di scaricare la mappa completa in questa pagina (in formato PDF, 105Kb circa). I disabili e le persone con handicap possono scaricare la mappa delle metro di Londra (in formato PDF, 150Kb circa) che indica le stazioni accessibili. Un’altra cartina che può esservi utile è la mappa dei quartieri di Londra; non è dettagliata ma se vi siete persi nella mappa di The Tube può essere un valido aiuto per uscirne. (in formato PDF, 150Kb circa).

Biglietti e card per la metropolitana di Londra
Dal 1 gennaio 2007 Londra ha il triste record della metro più cara del mondo: fino a 6 euro per una singola corsa su metro e autobus! Per muovervi nella metro e con gli altri mezzi pubblici londinesi senza spendere un capitale, la soluzione più conveniente è l’acquisto di una Travelcard, una card valida tutti i giorni della settimana. Con la Travelcard potete salire e scendere a piacere da quasi tutti i mezzi pubblici londinesi: la metropolitana, i treni suburbani, la DLR e gli autobus (compresi gli autobus notturni). La card è valida per arrivare da Heathrow se prendete la metro e dal London City Airport con i bus o la DLR collegata alla metro. La Travelcard si può acquistare nelle stazioni oppure on-line dal sito ufficiale. Ci sono due tipi di Travelcard: quella valida per viaggiare nelle zone 1-2 (dove sono concentrati i monumenti più importanti) e quella valida in tutta la zona urbana di Londra (zone 1-6). Potete acquistare card valide per 1,3 o 7 giorni, al costo di 6,30, 18,90 o 41 sterline. Il periodo di validità è indicato sulla carta stessa. Le Travelcard da 1 o 3 giorni valgono dalle 9.30 del mattino fino alle 4.30 di notte. Quella da 7 giorni non ha restrizioni. Insieme alla Travelcard potete acquistare anche la London pass che consente l’ingresso gratuito in 50 monumenti e lo sconto per ristoranti, teatri, musei. In questo caso, il pacchetto combinato costa 33,30 sterline per un giorno, 45,90 per tre, 93,00 per 7. Con la Travelcard avrete diritto anche al 33% di sconto sul costo dei biglietti per i battelli sul Tamigi.

Autobus
Chi non ha mai visto i classici double-deckers londinesi, gli autobus a due piani? Dopo la metro sono il modo migliore per conoscere Londra, almeno per farsi un giro e dire di esserci stati. La rete degli autobus di Londra è fittissima, un vero labirinto, tanto che le informazioni relative agli autobus sono riportate su oltre 30 guide, distinte e gratuite, suddivise per zona. Vi consigliamo di ritirare e studiarvi bene la guida dedicata a Central London, con tanto di piantina dettagliata. E’ più che sufficiente per raggiungere in autobus i luoghi di maggiore interesse turistico. Potete ritirare la guida presso gli uffici informazione.Se durante il vostro soggiorno usate solo autobus, invece della Travelcard potete acquistare il Saver, un blocchetto da sei biglietti cedibili, validi per un’unica corsa su tutti gli autobus, inclusi quelli del centro di Londra e quelli notturni; come alternativa c’è un abbonamento bus one-day valido per tutto il giorno sull’intera rete cittadina. A differenza delle Travelcard one-day, questi abbonamenti sono validi prima delle 9.30. Inoltre, potete acquistare abbonamenti settimanali o mensili validi per l’intera città.

Le linee più importanti
Ecco alcuni degli autobus che passano per i siti di maggiore interesse turistico. Il N. 24 è l’ autobus è l’ideale per arrivare a Leicester Square, Trafalgar Square, quindi a Whitehall e al Palazzo, l’Abbazia e la Cattedrale di Westminster. Raggiunge poi Victoria Station e prosegue fino a Pimlico, fermata ideale per visitare per la Tate Gallery). Il N. 19 parte dalla stazione della metropolitana di Finsbury Park, attraversa Clerkenwell, Holborn e Bloomsbury, quindi avanza lungo New Oxford Street fino a Charing Cross Road e Shaftsbury Avenue fino a Piccadilly. Da qui passa attraverso il lato settentrionale di Green Park fino a Hyde Park Corner prima di imboccare King’s Road. Gli autobus N. 9 e10 partono da Hammersmith, e hanno lungo il loro percorso fermate a Kensington e Knightsbridge, passando davanti all’Albert Memorial, la Royal Albert Hall e Harrods prima di raggiungere Hyde Park Corner. Il N. 9 prosegue quindi per Piccadilly fino a Piccadilly Circus e Trafalgar Square; l ’autobus N. 10 invece, si dirige verso nord da Hyde Park fino a Marble Arch per poi svoltare in Oxford Street e proseguire fino a Tottenham Court Road, Euston e King’s Cross, dove termina la sua corsa.

Le DLR (Docklands Light Railway)
Alcune zone di Londra sono collegate dalle Docklands Light Railway, i treni leggeri senza conducente della società Docklands Light Railway che collegano la City a Bank e il Tower Gateway a Tower Hill. La DLR funziona dalle 5.30 alle 00.30 dal lunedì al venerdì, dalle 6:00 alle 00.30 il sabato e dalle 7:00 alle 23.30 la domenica. I treni della DLR rientrano nel circuito della Travelcard; senza card, le tariffe sono le stesse previste per la metropolitana.

Battelli sul Tamigi
Può sembrare strano ma solo negli ultimi anni la mobiità sul Tamigi ha avuto uno sviluppo di massa. Muoversi sull’acqua rappresenta un’alternativa valida e salutare all’asfissiante traffico londinese. I possessori di Travelcard usufruiscono di uno sconto del 33% sul costo del biglietto. Gli operatori che operano sul Tamigi sono diversi, ognuno con una caratteristica che li distingue dagli altri. Si va dalle normali corse per pendolari che lavorano in città fino a romantiche crociere notturne con cena e musica. La compagnia Bateaux London – Catamaran Cruisers Ltd ha un battello che parte ogni 30 minuti, dalle 10:00 alle 14:00 dai moli di Embankment, Tower e Greenwich. L’abbonamento fluviale giornaliero, il River Pass (20 sterline) consente un utilizzo illimitato del servizio per un giorno. La Circular Cruise ha partenze ogni 30-40 minuti, dagli inizi di marzo alla fine di ottobre e, nei mesi invernali, quattro partenze giornaliere dal molo di Westminster fino a quello di St Katharine, a Wapping. Le imbarcazioni fanno scalo al molo del London Bridge e, durante la stagione estiva, nei weekend, al molo Festival sul South Bank. La City Cruises parte ogni 40 minuti, dalle 10:00/10.30 alle 15:00/16.20. Collegamenti in traghetto durante tutto l’anno dal molo di Westminster a quello di Tower o da Tower a Greenwich. Il biglietto giornaliero a percorrenza illimitata consente di salire e scendere dall’imbarcazione senza limitazioni. La Thames Clippers ha partenze ogni 20 minuti dal mattino presto e, ogni ora, dopo le 9:00. Sono i battelli preferiti dai londinesi che vanno al lavoro. Le imbarcazioni sono economiche e veloci e consentono di accedere a molte delle bellezze fluviali di Londra. Partono dal molo Savoy presso Embankment, alla Masthouse Terrace nei Docklands, passano il Tower Bridge, la Tate Modern, lo Shakespeare’s Globe e Canary Wharf. Da Westminster a Greenwich.

Londra in Bici
Se avete una carta di credito e riuscite a respirare in anche mezzo allo smog, allora potreste pensare di noleggiare una bici. Se decidete di farlo, allora procuratevi un un casco e una mascherina anti-smog. La carta di credito vi serve per coprire la cospicua cauzione che richiedono molte società di noleggio. La società più conosciuta per noleggiare le bici è la London Bicycle Tour Company, che si trova nei pressi di Blackfriars. L’altra società è la Banana Rent che offre un servizio di noleggio mountain bike self-service. Potete ritirare e lasciare le biciclette all’esterno delle stazioni della metropolitana di Sloane Square o South Kensington e noleggiare in anticipo le biciclette per un giorno o piú. Se volete andarvene in giro per i parchi in bici o raggiungere alcune zone specifiche, potete caricare la bici alle stazioni District, Circle, Hammersmith e City, ma al di fuori degli orari di punta (dalle 10:00 alle 16:00 e dopo le 19:00, dal lunedì al venerdì)

Taxi
Anche se continuano a chiamarsi black cab, i taxi londinesi oggi sono poco neri e molto colorati di pubblicità. Continuano ad essere uno dei simboli di Londra, e sono molto utili di notte, quando la metro si ferma e trovare un autobus non è semplice. I taxi liberi hanno il segnale luminoso acceso sopra il parabrezza. Il prezzo della corsa viene conteggiato durante il tragitto e prevede un supplemento per passeggeri extra, bagagli depositati sul sedile anteriore o corse notturne. Prendere un taxi a Londra di notte, oltre che un’impresa complicata, è anche un’attività molto costosa. Per prenotare un taxi potete chiamare Radio Taxi al numero: +44 (020) 7272 0272. Un sistema molto utile ed innovativo è il Zingo Taxi (Tel: 08700 700 700) che si avvale del GPS per collegare il vostro cellulare a quello del tassista. Chiamando il numero indicato, il sistema vi collega al tassista più vicino a voi, al quale potrete direttamente indicare la vostra esatta posizione. Il prezzo della corsa verrà aumentato dell’importo di questo servizio. Attenzione ai taxi senza licenza, in agguato dappertutto: fuori da musei, teatri, stazioni, aeroporti. Evitateli.