Come arrivare

Voli per Londra

Londra ha 5 aeroporti: Heathrow, Gatwick, London City, Stansted, Luton. L’aeroporto più importante è quello di Heathrow che si trova a circa 24 chilometri dal centro.

Prenotare un volo per Londra
Le grandi compagnie e quelle low cost collegano quotidianamente le maggiori città italiane con voli regolari per Londra.

Aeroporto di Heathrow

Heathrow è uno degli aeroporti più frequentati del mondo; una vera e propria città dei viaggiatori, con 90 linee aeree che collegano 183 destinazioni. Arrivati ad Heathrow potete raggiungere il centro della città con questi mezzi.

In treno
L’Heathrow Express è il treno che parte direttamente dalle due stazioni dell’aeroporto, quella del terminal 1-3 e quella del 4. Ogni giorno, dalle 5:00 fino alle 23.30, in 20 minuti si raggiunge il centro di Londra fino a Paddington senza nessuna fermata intermedia.

In metropolitana
La linea che collega Heathrow con il centro di Londra è quella Blu, la Piccadilly. Con questa linea entrate nel sistema metropolitano di Londra e potete muovervi tra le diverse linee per raggiungere la vostra destinazione. La metro è il mezzo più economico per viaggiare ma è meno comodo dell’Heathrow Express. I treni passano ogni pochi minuti a partire dalle 5:00 del mattino circa fino alle 23.45 (20.50 di domenica). Il viaggio per Piccadilly Circus dura circa 50 minuti.

Autobus da Heathrow
Gli autobus della National Express partono dalla stazione dei bus di Heathrow e la collegano con Victoria. In ragione del traffico, il viaggio può durare da 45 minuti a un ora. La prima corsa parte alle 5.30 del mattino, l’ultima verso le 21.30. I pullman dalla Victoria Station partono dalle 7.15 del mattino fino alle 23.30. Di notte, l’unico collegamento disponibile è l’autobus N9 che parte ogni 30 minuti per Trafalgar Square.

Taxi
All’uscita di Heathrow c’è un piazzale pieno di cab (così si chiamano i tipici taxi neri di Londra). Ricordate queste regole: se il taxi vi porta nel centro urbano di Londra, la cifra da pagare è quella che indica il tassametro compresi gli extra per la notte o i giorni festivi. I tassisti che hanno la licenza per Heathrow possono anche non accettare di portarvi più lontano di 10 KM dall’aeroporto di Heathrow. Se la vostra destinazione si trova nel centro urbano, dovete pagare la cifra indicata dal tassametro; se vi portano fuori il centro, dovete contrattare prima il costo del trasporto. Il trasferimento da Heathrow dura circa 40-50 minuti e costa da 40 a 60 sterline. (60-80 euro)

Aeroporto di Gatwick

Dopo Heathrow, Gatwick è l’aeroporto più importante di Londra. Si trova a 45 km dal centro e dispone di due terminal uniti da un trenino. Non è collegato direttamente alla linea metropolitana, ma da Gatwick è possibile arrivare al centro usando questi mezzi.

Treni
Se arrivate a Gatwick potete raggiungere la stazione del Gatwick Express attraverso le scale mobili e gli ascensori che incontrate all’uscita del terminal. Il primo treno parte alle 4.30 del mattino, l’ultimo all’1.35 circa. Ci sono circa 4 treni ogni ora, ma negli orari non di punta ne passa uno ogni 30 minuti. Il Gatwick Express in 30 minuti conduce alla Victoria Station senza fermate intermedie. Il biglietto per un adulto in seconda classe costa 14 sterline. Da Gatwick partono anche i treni del Thameslink, che arrivano alle stazioni ferroviarie di London Bridge, Blackfriars e King’s Cross. I treni partono ogni 30 minuti e il biglietto costa 10 sterline. Infine, i treni della South Central Trains collegano Gatwick e la stazione Victoria con corse ogni 15 minuti durante il giorno e ogni ora tra l’1 e le 4 di notte con un costo di 8 sterline. La durata del viaggio è di 45 minuti ed il treno arriva ad entrambi i terminal.

Autobus da Gatwick
Ogni ora circa partono da Gatwick gli autobus dela National Express che collegano l’aeroporto con Victoria Station. Il viaggio dura circa 1 ora e  30 minuti con partenze ogni ora circa. Durante il percorso ci sono fermate a Hooley, Wallington, Mitcham Junction, Mitcham London Rd, Streatham, Stockwell e Pimlico. Il costo del biglietto è di circa 5 sterline.

Taxi
L’operatore ufficiale dei taxi a Gatwick è Checker Cars, tel: +44 (0)800 747 737. Prendete solo cab autorizzati (quelli neri) e chiedete in anticipo il costo della corsa. Prendere un taxi è una specie di investimento: di solito fino a Victoria Station costa intorno alle 80 sterline.

Aeroporto di Stansted

Stansted è l’aeroporto di destinazione di quasi tutti i voli low cost che arrivano a Londra. Si trova a 54 km dal centro della città e per raggiungere il centro della città potete usare questi mezzi.

Treno
Per raggiungere velocemente il centro di Londra conviene usare lo Stansted Express I primi treni partono alle 6:00, gli ultimi alle 23.59. Negli orari di punta passa un treno ogni 15 minuti (dalle 8:00 alle 17:00 dal lunedì al venerdì). Negli orari più tranquilli c’è un treno ogni 30 minuti. La durata della corsa è di 45 minuti e costa circa 25 sterline. I treni fermano alla stazione Tottenham Hale e poi a Liverpool Street.

In pullman
Il National Express collega 24 ore su 24 l’aeroporto con Victoria Coach Station; durante il tragitto ferma anche a Golders Green, Finchley Road (stazione metropolitana), St John’s Wood, Marylebone, Baker Street, Marble Arch e Hyde Park Corner. La durata della corsa è di un’ora e 40 minuti. I pullman partono ogni ora e il biglietto costa 16 sterline.

In taxi
La società ufficiale di taxi allo Stansted Airport è la Airport Carz. Il costo della corsa fino a Londra si aggira tra 50 e 60 sterline.

Aeroporto di Luton

Anche il London Luton Airport (LTN) è uno degli aeroporti di Londra in cui atterrano quasi esclusivamente voli di linea low cost. Luton si trova a 56 chilometri a nord-ovest di Londra. Si può raggiungere il centro di Londra con questi mezzi:

Treno
La Thameslink garantisce regolari collegamenti con importanti stazioni del centro di Londra, come King’s Cross, Farringdon, London Bridge e Blackfriars, Brighton. Per raggiungere la stazione ferroviaria di Luton dovete prendere una navetta che parte dall’aeroporto ogni 8 minuti circa. I treni partono dalle 7 alle 22, dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 22 la domenica. La durata della corsa è di 30-40 minuti. La navetta è gratuita ma il biglietto per il treno costa circa 11 sterline.

Autobus
L’aeroporto di Luton è collegato con la Victoria Station dalla Greenline 757; ci sono anche fermate a Brent Cross, Finchley Road, Baker Street e Marble Arch. Gli autobus funzionano dalle 3:00 del mattino fino alla mezzanotte e partono ogni 20 minuti circa. La durata della corsa è di un’ora e 10 minuti e il biglietto costa circa 3 sterline.

Taxi
All’uscita del Luton Airport ci sono i classi cab inglesi. Chiedete e contrattate in anticipo il costo della corsa; evitate i taxi non autorizzati. Le compagnie sono due: Alpha Taxis: (01582 595555) e CABCO Taxis (01582 736666)

Per i disabili
Consigliamo ai viaggiatori disabili di contattare la Thameslink con almeno 24 ore di anticipo per poter prendere accordi sul viaggio. Tel: +44 (0)845 330 3648. Gli autobus della Greenline non sono equipaggiati per ospitare disabili su sedia a rotelle.

London City Airport

Anche se in questo aeroporto arrivano prevalentemente voli a breve percorrenza e dedicati al business, può succedere che le compagnie turistiche atterrino al London City Airport (LCY). L’unica pista di atterraggio si trova a circa 9,5 chilometri a est dal centro di Londra e a soli 4,8 chilometri dal Canary Wharf. Poil centro con questi mezzi.

Treno
L’aeroporto è collegato con la metropolitana/DLR (Docklands Light Railway) Al London City Airport prendete la linea della metro leggera della DLR che conduce alla fermata della Metro di Canning Town. Da lì entrate nel sistema della metropolitana londinese (linea Jubilee) e potete muovervi liberamente per la città.

Autobus
Dopo l’apertura della DLR gli autobus e la navetta che partivano dall’aeroporto hanno terminato il servizio.

Taxi
Anche al London Airport ci sono i taxi all’uscita. Contrattate il costo che fino a Londra si aggira di solito intorno alle 20 sterline.

Treno

Quello che sembrava impossibile fino a qualche anno fa, oggi è realtà. Arrivare a Londra in treno. Si parte da Parigi o da Bruxelles e in circa 2 ore e trenta si raggiunge la stazione Waterloo di Londra. Il costo del biglietto è di 223 euro per la sola andata e 415 per andata e ritorno. I treni partono da Parigi tutti i giorni, ogni ora circa.


Partendo da Milano sono sette ore di TGV fino a Parigi e poi tre ore di Eurostar ad alta velocità fino a Londra, passando sotto la Manica. Il TGV collega MIlano a Parigi (Gare de Lyon) 2 volte al giorno: i treni per Londra partono invece dalla Gare du Nord ogni mezz’ora e arrivano alla stazione londonese di Waterloo dopo tre ore di viaggio. Il costo del biglietto a/r in seconda classe Milano-Parigi costa 160 euro, cui va aggiunto quello Eurostar da Parigi a Londra e i prezzi partono da 145 Euro. Per maggiori informazioni consultate il sito: www.eurostar.com

Auto

Soluzione sconsigliata vista la lunghezza del viaggio (Londra dista da Milano 1250 chilometri) e il costo che, oltre alla benzina, prevede il pass per le autostrade sveizzere, o pedaggi salati di quelle francesi e il biglietto per la navetta ferroviaria dalla Francia all’Inghilterra. In ogni caso la strada piú breve passa per Chiasso, Lucerna, Basilea, Srasburgo, Reims, Calais, dove s’imbocca l’Eurotunnel per trovarsi sull’altra sponda in poco piú di mezz’ora. l collegamento più veloce è quello offerto da Eurotunnel tra Calais e Folkestone. Per maggiori informazioni, consultate www.eurotunnel.co.uk.
Da non dimenticare che in Gran Bretagna si guida a sinistra!

Traghetto

Arrivare in traghetto a Londra è molto complesso. I prezzi variano a seconda del periodo dell’anno e, a volte, anche dall’ora.

Sulle tratte più lunghe e di notte è obbligatorio prenotare una cuccetta o una poltrona, con conseguente aumento del prezzo.

Un biglietto da Calais a Londra costa circa 130 sterline. In alta stagione il prezzo può salire fino a 350 sterline.